Strumenti & utilità
Certificati: su questo sito una sezione tutta nuova all'insegna della praticità

Quanti certificati redigono i medici di famiglia ogni giorno? Questi documenti però sono tanti - per la malattia e gli infortuni, ad esempio, o per il porto d'armi e le attività sportive... - e di natura diversa. Qualche dubbio, quindi, qualche incertezza possono sempre sorgere: lo posso davvero redigere questo certificato? Lo devo far pagare o lo rilascio gratuitamente? Senza contare poi che si tratta di atti di carattere medico legale di fondamentale valore giuridico. Documenti, dunque, che devono essere corretti, chiari, completi e veritieri.
Per non sbagliare, allora, e dare qualche consiglio pratico utile, è stata completamente rinnovata la sezione Certificazioni su questo sito, dopo un lungo lavoro di confronto e approfondimento condotto da FIMMG Venezia con gli esperti della Medicina Legale dell'Ulss 3 Serenissima. Ne è nata una guida agevole, organizzata per schede, che potrà in futuro anche essere implementata per rispondere a nuovi quesiti e nuove esigenze.
La sezione Certificazioni aggiornata è raggiungibile cliccando sulla banda gialla con lo stesso nome in home page o cliccando sul menù principale azzurro, presente in tutte le pagine del sito, alla voce Servizi / Certificazioni.
In caso di necessità, quesiti non urgenti possono essere inviati via e-mail ai referenti sindacali Gianfranco Smajato e Isuf Disha, che li raccoglieranno e li sottoporrano al vaglio dei colleghi della Medicina Legale, per ottenere risposte chiare ed efficaci. I referenti sindacali possono essere contattati via e-mail a questi indirizzi:
- Gianfranco Smajato: gianfranco.smajato@aulss3.veneto.it
- Isuf Disha: isuf.disha@aulss3.veneto.it
Buona navigazione!