Layout del blog

Giornata Mondiale MMG: un successo

Giuseppe Palmisano • 20 maggio 2024

 

Grande soddisfazione per i quasi 200 test gratuiti fatti ai cittadini

 

COMUNICATO STAMPA N° 4 DEL 20.05.2024


QUASI 200 I TEST FATTI ALLA GIORNATA MONDIALE DEL MEDICO DI FAMIGLIA

SODDISFATTO PALMISANO: «UN’OCCASIONE FONDAMENTALE DI INCONTRO CON I CITTADINI»


Un’iniziativa di successo: grande soddisfazione da parte di FIMMG Venezia per i quasi 200 test gratuiti fatti domenica 19 maggio nelle 6 ore di gazebo allestito al Centro Commerciale Porte di Mestre per festeggiare la Giornata Mondiale del Medico di Famiglia.


A farla da padrone il controllo per la pressione e per la glicemia, a cui si sono sottoposti tutti i cittadini a cui è stato proposto. Ma ottimo il riscontro anche per il test di screening per le facoltà cognitive a cui hanno aderito un’ottantina di persone, non solo anziane: solo una manciata i casi riscontrati di leggero decadimento della memoria, per lo più però in ultraottantenni.

Durante la giornata non sono stati, per fortuna, riscontrati casi particolarmente problematici, ma si è rilevata una tendenza a valori pressori piuttosto alti o border line, al limite, per quasi la metà delle persone che hanno fatto il test.

A una sessantina di cittadini, inoltre, è stata consegnata una scheda con i parametri rilevati e la raccomandazione di portarla al proprio medico di famiglia per fare qualche accertamento in più legato in particolare proprio alla pressione, alla sedentarietà dichiarata e al sovrappeso.


«Siamo molto soddisfatti – il commento del segretario provinciale veneziano Giuseppe Palmisano – dell’esperienza di oggi. Abbiamo accolto tanti anziani, giovani, anche stranieri, assistiti conosciuti o meno, che si sono fermati al nostro stand per misurare la pressione o la glicemia. Qualcuno che magari non ha tempo di andare dal proprio medico. Qualcuno anche per raccontarci qualche disavventura… Quando abbiamo chiesto del loro rapporto con il medico di fiducia, abbiamo colto nel complesso molta soddisfazione. Abbiamo percepito affetto, vicinanza e soprattutto confidenza».


Durante la mattinata hanno fatto visita allo stand anche il presidente di FIMMG Venezia e presidente onorario della FIMMG nazionale Malek Mediati e il presidente dell’OMCeO veneziano e vicepresidente FNOMCeO Giovanni Leoni. Maurizio Scassola, Luca Barbacane, Claudia De Rossi e Cristiano Samueli i medici di Medicina Generale iscritti a FIMMG Venezia che, con il segretario Palmisano, si sono alternati al gazebo accogliendo i cittadini con garbo, calore e tanti sorrisi.


«Certo – conclude il dottor Palmisano – c’è stato anche chi si è lamentato del suo medico di famiglia, che non trova mai, che non risponde mai al telefono… Siamo consapevoli di queste difficoltà e oggi ne abbiamo parlato con i cittadini, spiegando loro che magari il collega lavora da solo, senza neanche una segretaria, oberato dalla burocrazia. Abbiamo trovato attenzione ed ascolto. Siamo convinti che giornate come questa vadano ripetute perché sono un’occasione fondamentale di incontro al di fuori dei nostri ambulatori e per rinsaldare quella fiducia tra medico e paziente fondamentale per il buon esito delle cure. Oggi abbiamo toccato con mano che le persone ci sentono vicini e disponibili. E questo ci rende molto orgogliosi e fiduciosi per il futuro».


Venezia Mestre, 20 Maggio 2024


Dottor Giuseppe Palmisano, Segretario Provinciale FIMMG Venezia

Scarica il pdf del Comunicato Stampa

La dichiarazione del segretario provinciale FIMMG Venezia Giuseppe Palmisano

News

Autore: Ufficio stampa 13 novembre 2024
Osso, tiroide e... menopausa: se ne parla il 16 novembre al Voco Hotel di Mestre
Autore: Ufficio stampa 5 novembre 2024
Mercoledì sera si parlerà di strategie per l'appropriatezza prescrittiva
Autore: Ufficio stampa 30 ottobre 2024
Palmisano: «Procede a pieno ritmo anche dai medici di famiglia»
Autore: Maurizio Scassola 23 ottobre 2024
Medici e pazienti in difficoltà. Scassola: «Siamo esasperati. Pronti a misure estreme»
Autore: Ufficio stampa 21 ottobre 2024
Tra le novità la copertura infortuni gratuita inclusa per tutti gli iscritti
15 ottobre 2024
«Pochi candidati al concorso per la Scuola di Formazione in Medicina Generale»
Autore: Maurizio Scassola 10 ottobre 2024
Il SAR non funziona e saltano le ricette elettroniche: disagio grave per i cittadini
Autore: Ufficio stampa 1 ottobre 2024
Sicurezza sui posti di lavoro: un approfondimento sulla normativa
Autore: Ufficio stampa 25 settembre 2024
Il 22 ottobre il punto sulla neoplasia al seno con la Fondazione Villa Salus
Autore: Ufficio stampa 25 settembre 2024
Aggiornamenti in Reumatologia con la Fondazione Villa Salus
Share by: