COMUNICATO STAMPA N° 3 DEL 17.05.2024
DOMENICA 19 MAGGIO LA GIORNATA MONDIALE DEL MEDICO DI FAMIGLIA
PALMISANO: «PRIME INIZIATIVE PER RINSALDARE L’ALLEANZA CON I PAZIENTI»
Un manifesto con 5 parole chiave – fiducia, ascolto, vicinanza, continuità e tutela – da appendere negli ambulatori e un gazebo informativo con la possibilità di fare test gratuiti. Obiettivo: rinsaldare l’alleanza con i pazienti. Queste le iniziative che FIMMG Venezia mette in campo in vista della Giornata Mondiale del Medico di Famiglia in programma domenica prossima, 19 maggio 2024.
«Quest’anno – sottolinea il segretario provinciale Giuseppe Palmisano – abbiamo deciso di celebrare questa ricorrenza anche qui a Venezia perché noi medici di famiglia sentiamo come esigenza prioritaria la necessità di rafforzare il rapporto di fiducia con i nostri assistiti. In questa sanità spesso traballante e sottofinanziata, medici e pazienti sono in realtà dalla stessa parte, hanno gli stessi problemi: criticità, però, che si possono superare lavorando insieme, parlandosi, ascoltandosi, avendo fiducia l’uno nell’altro e giocando ognuno il proprio ruolo».
Le iniziative per la Giornata Mondiale del Medico di Famiglia sono, allora, un primo passo per raggiungere questi obiettivi: FIMMG Venezia ha preparato e inviato ai suoi iscritti un manifesto da appendere nei loro ambulatori con 5 parole chiave e altrettanti slogan che sottolineano in che direzione debba andare il rapporto con i pazienti.
Proprio nella giornata di domenica, inoltre, la sezione veneziana del sindacato sarà presente dalle 10 alle 16 con un gazebo allestito nel Centro Commerciale Le Porte di Mestre per incontrare i cittadini, dare loro informazioni e rispondere alle loro domande. Al gazebo, inoltre, sarà possibile fare controlli gratuiti per la glicemia capillare, la saturazione dell’ossigeno, la pressione arteriosa e test di screening per le facoltà cognitive.
«Il nostro rapporto di fiducia con il paziente – conclude il dottor Palmisano – è il primo tassello della sanità pubblica. L’ultimo sondaggio condotto da IPSOS proprio per FIMMG ci dice che il 77% dei cittadini è soddisfatto del proprio medico di famiglia e lo ritiene il punto di riferimento principale per la gestione della sua salute. E di questo li ringraziamo… Ma ci dice anche che gli italiani vogliono meno burocrazia e più tempo di cura. Ed è esattamente ciò che vogliamo anche noi. Per ottenerlo lavoriamo su tanti fronti, dalle trattative col mondo politico alla nostra formazione interna a queste iniziative di sensibilizzazione. Come dice uno degli slogan del manifesto: siamo al fianco dei nostri pazienti. Insieme… si può! Ne siamo davvero convinti, se ognuno fa la sua parte».
Venezia Mestre, 17 Maggio 2024
Dottor Giuseppe Palmisano, Segretario Provinciale FIMMG Venezia
Il segretario Giuseppe Palmisano spiega il senso dell'inizativa