FIMMG_Incontra, il progetto itinerante organizzato da FIMMG Veneto, fa tappa a Vicenza: sabato prossimo, 5 aprile 2025, l'appuntamento è a partire dalle 9 al Viest Hotel per una mattinata di confronto con le istituzioni, le associazioni e i cittadini sulla riorganizzazione delle cure territoriali, riforma attesa da tempo, molto discussa nelle ultime settimane, ma su cui ci sono ancora tante ombre. Un'occasione di incontro per ascoltare, capire e confrontarsi sui reali bisogni di assistenza e cura di ogni specifica popolazione del Veneto.
Il segretario regionale Giuseppe Palmisano, con il prezioso supporto della segretaria provinciale di FIMMG Vicenza Bruna Stocchiero e di Giampietro Stefani, segretario provinciale del comparto Pensionati, avvierà dunque quello che si spera diventare un dialogo proficuo con la popolazione per raccogliere le istanze del territorio vicentino, ma anche per spiegare le criticità quotidiane che i medici di famiglia si ritrovano ad affrontare in un contesto sempre più complesso e, se possibile, trovare insieme soluzioni condivise per il futuro della sanità territoriale e per cure sempre più accessibili, eque, sicure ed efficaci.
All'incontro -moderato da Enrico Ioverno - parteciperanno anche il segretario nazionale di FIMMG Silvestro Scotti, in videocollegamento, e Michele Valente, presidente dell'OMCeO Vicenza che approfonidrà il tema Il Servizio Sanitario Nazionale e il Medico di Medicina Generale.
Alla segretaria provinciale Stocchiero il compito di analizzare la storia della riforma delle cure primarie dalla Legge Balduzzi in poi, il segretario Palmisano si occuperà, invece, di sviscerare il ruolo unico e lo status di libero professionista del medico di famiglia, affrontando anche il dibattito attualissimo tra convenzione e dipendenza, mentre il segretario Pensionati Stefani traccerà un quadro della situazione nell'area vicentina e delle prospettive. Un ampio spazio, infine, sarà dedicato alla discussione e alle domande dei partecipanti.
L'incontro è gratuito e aperto a tutti.
Per informazioni si può contattare la segreteria FIMMG Sezione Vicenza a questi recapiti:
[Photo credit: Geobia, Concessione della licenza CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons]