Carissime Colleghe e carissimi Colleghi,
ho avuto l’onore di essere stato eletto segretario del nostro sindacato FIMMG della sezione provinciale di Venezia.
Ringrazio della fiducia e, anche a nome di tutti i Colleghi neo eletti del Consiglio, per la buona partecipazione al voto nel giorno delle elezioni lo scorso 23 marzo.
Esprimo innanzitutto la mia gratitudine al Segretario e ai componenti del Direttivo uscente per il grande lavoro svolto in questi anni, con impegno e caparbietà, grazie al quale hanno reso significativa e spesso determinante la nostra rappresentanza anche a livello nazionale.
Sono felice di poter rappresentare ciascuno di voi in tutte le sedi e occasioni in cui saremo chiamati a dare voce e sostegno alla nostra categoria: come è ormai nel DNA di questa sezione provinciale, il mio impegno sarà soprattutto quello di essere propositivo nel trovare soluzioni adeguate alle spinte del cambiamento nella sanità territoriale e nel rilancio della sanità pubblica.
Il nuovo gruppo che si è formato è composto da Colleghi molto motivati e determinati ad affrontare le diverse sfide “in agenda”, in particolare la delicata questione del rinnovo dell’Accordo Integrativo Regionale (AIR), che ci vede tutt'ora in stato di agitazione con la nostra controparte politica, insieme all'eccessivo carico burocratico e all'imperante pressing sul controllo della spesa sanitaria in nome di una finta appropriatezza, spesso motivo di frustrazione e avvilimento del nostro ruolo professionale.
In questo contesto non dobbiamo perdere di vista, ma anzi rinsaldare, il rapporto fiduciario con i nostri assistiti, elemento che ci contraddistingue e su cui si fonda la nostra pratica quotidiana.
Su questi obiettivi desideriamo spenderci nel nostro mandato per arrivare a migliorare in modo sostanziale la nostra qualità di vita e professionale.
Consapevoli degli ostacoli che incontreremo, ma fortificati dallo spirito di unità e fiducia reciproca che ci contraddistinguono, contiamo sul vostro sostegno con critiche, osservazioni, suggerimenti e consigli per ridurre le distanze e agire all'unisono.
Un caro saluto.
Mestre - Venezia, 2 Aprile 2024
Giuseppe Palmisano, Segretario Provinciale FIMMG Venezia