Approfondimenti e strumenti operativi per la gestione della pandemia da Covid-19 e dell'emergenza sanitaria in corso
[Ultimo aggiornamento 06.06.2023]
31.05.2023 - Covid-19: raccomandazioni della Regione sull'uso dei dispositivi nelle strutture sanitarie
Il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale della Regione Veneto Massimo Annicchiarico ha diffuso le raccomandazioni sull'uso dei dispositivi di protezione nelle strutture sanitarie fino al 31 dicembre 2023. Per gli ambulatori dei medici di famiglia si raccomanda di mantenere l'uso per gli utenti fragili, ma "le valutazioni specifiche in funzione delle caratteristiche strutturali e organizzative del singolo ambulatorio sono comunque del medico".
06.10.2022 - Covid-19: validità protocollo con la Medicina Generale estesa al 31.12.2022
Il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale della Regione Veneto Luciano Flor ha approvato un decreto che proroga al 31.12.2022 la validità dei Protocolli di intesa sanciti dal Comitato Regionale per la Medicina Generale in data 30.10.2020 su tamponi e quarantena.
18.08.2022 - Covid-19: esteso l'uso del monoclonale Ronapreve®
Approvata dal Servizio Sanitario Nazionale, dopo parere positivo dell'AIFA, l'estensione dell'uso dell’anticorpo monoclonale Ronapreve® (casirivimab ed imdevimab) nella profilassi dell'infezione da SARS-CoV-2 per i soggetti con sistema immunitario gravemente compromesso (di età superiore ai 12 anni e con un peso corporeo di almeno 40 chili).
Anche i medici di famiglia e di continuità assistenziale potranno segnalare i casi candidati al Centro di riferimento per la Prescrizione (CRP) territorialmente competente.
11.04.2022 - Obbligo vaccinale anti Covid per i sanitari prorogato al 31 dicembre 2022
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. n° 24 del 24 marzo 2022 che, all'articolo 8, estende l'obbligo vaccinale anti Covid per i professionisti della sanità al 31 dicembre 2022.
Il Decreto prevede, inoltre, che in caso di guarigione dell'interessato, l'Ordine professionale disponga la cessazione temporanea della sospensione, fino alla scadenza del termine in cui la vaccinazione è differita, ma solo ed esclusivamente su istanza dell’interessato, da presentare tramite il modulo allegato e comprendente documentazione attestante l’avvenuta guarigione.
La sospensione torna automaticamente attiva se l'interessato non invia all'Ordine professionale il certificato di avvenuta vaccinazione entro e non oltre 3 giorni dalla scadenza del termine di differimento. Per tutte le informazioni consulta il sito dell'OMCeO Venezia.
10.02.2022 - Gestione domiciliare pazienti Covid: aggiornamenti dal Ministero della Salute
Il Ministero della Salute aggiorna le indicazioni relative alla gestione domiciliare dei pazienti affetti da SARS-CoV-2 alla luce della sopravvenuta disponibilità di nuovi farmaci antivirali e anticorpi monoclonali e acquisito il parere formale favorevole del Consiglio Superiore di Sanità.
04.02.2022 - Formato digitale per le esenzioni da vaccino anti Covid - Istruzioni
Pubblichiamo il DPCM del 4 febbraio 2022 e le relative istruzioni per il rilascio in formato digitale, attraverso la Piattaforma nazionale DGC e il Sistema TS, dei certificati di esenzione alla vaccinazione anti Covid-19, emessi in precedenza in formato cartaceo. Per questi ultimi la validità cesserà dal 28 febbraio 2022.
04.02.2022 - Quarantena e autosorveglianza: aggiornamenti dal Ministero della Salute
Sentito il parere del Comitato Tecnico Scientifico, il Ministero della Salute ha aggiornato le indicazioni per le misure di quarantena e autosorveglianza:
21.01.2022 - Sanità, proroga incarichi ai pensionati
Il decreto Milleproroghe 2022, per fare fronte all'emergenza da Covid-19, ha esteso al 31 marzo 2022 gli incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, a dirigenti medici, veterinari, sanitari e al personale del ruolo sanitario del comparto Sanità e degli operatori sociosanitari collocati in quiescenza.
Sotto il profilo pensionistico, fino al 31 marzo 2022, i redditi percepiti a seguito di questi incarichi continuano a essere cumulabili con i trattamenti pensionistici, compresa la pensione “Quota 100”, ad eccezione dei trattamenti di pensione ai lavoratori precoci.
Dicembre 2021 - Convegni e formazione: indicazioni della FNOMCeO
Comunicazione con cui la FNOMCeO sottolinea l'obbligo di Green Pass per accedere a convegni, congressi e corsi di formazione in presenza e le modalità per l'organizzazione degli stessi in piena sicurezza.
02.12.2021 - Obbligo di Green pass per attività economiche e sociali: ordinanza del Ministero della Salute
Ordinanza con cui il Ministero della Salute introduce l'obbligo di Green Pass per accedere a servizi di ristorazione e cerimonie, attività' turistiche e ricettive, cinema e spettacoli dal vivo, piscine termali e centri benessere, servizi alla persona, commercio, musei, archivi, biblioteche, luoghi della cultura e mostre, parchi tematici e di divertimento, circoli culturali, centri sociali e ricreativi, convegni e congressi, sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, sagre e fiere locali, corsi di formazione, sale da ballo e discoteche.
26.11.2021 - Dose booster per tutti gli over 18 - Circolare della regione Veneto
Circolare della Regione Veneto che recepisce le indicazioni del Ministero della Salute sull'estensione della platea vaccinale destinataria della dose di richiamo, booster, raccomandata a tutti i soggetti a partire dai 18 anni di età.
23.11.2021 - Uso del vaccino Moderna come dose booster - Nota della Regione Veneto
Nota con cui la Regione Veneto recepisce le indicazioni dell'AIFA per l'utilizzo del vaccino Moderna come dose booster, in aggiunta al vaccino a m-RNA, pari a metà della dose primaria.
04.08.2021 - Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti Covid-19
Circolare del Ministero della Salute per consentire l’accesso ai servizi e alle attività in cui serve il Green Pass (comma 1, art. 3 D.L. n° 205 del 23.07.2021) per i soggetti che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione.
01.07.2021 - Gestione del Long-Covid: indicazioni Istituto Superiore di Sanità
Il rapporto recepisce e contestualizza alla realtà italiana alcune raccomandazioni fornite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità sul tema del Long-Covid, l'eterogeneo complesso di manifestazioni cliniche subacute e croniche che emergono in maniera sempre più evidente dopo la fine della fase acuta dell'infezione, conseguenze che precludono un pieno ritorno al precedente stato di salute.
21.05.2021 - Campagna vaccinale anti Covid: nuove linee guida
Il Commissario Straordinario per l'emergenza Covid-19 Figliuolo invita le Regioni a organizzare un graduale passaggio dalle vaccinazioni centralizzate nei grandi hub a quelle "delocalizzate" con maggiore coinvolgimento di Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, farmacisti e altri operatori sanitari per completare l'immunizzazione delle categorie più fragili.
2021 - Protocollo FIMMG per la gestione post-emergenza Covid-19
Vademecum realizzato dalla FIMMG nazionale per la gestione degli ambulatori medici in tempi di pandemia con l'obiettivo di svolgere l'attività professionale in piena sicurezza ed evitare l'insorgere di situazioni critiche. Indicazioni operative di carattere generale che costituiscono un parametro di riferimento per definire best practice per la gestione degli studi.
26.04.2021 - Linee guida per le cure domiciliari dei pazienti affetti da SARS-CoV-2
Vademecum del Ministero della Salute che fornisce indicazioni operative sul trattamento a domicilio dei pazienti affetti da SARS-CoV-2, a seconda della presenza o meno di sintomi e dello stadio di malattia.
11.03.2021 - Campagna vaccinale anti Covid: accordo Regione Veneto
Intesa che stabilisce le modalità di intervento, le procedure di somministrazione e di registrazione e il corrispettivo economico per la partecipazione dei Medici di Medicina Generale in Veneto nella campagna vaccinale anti Covid-19.
21.02.2021 - Campagna vaccinale anti Covid: protocollo d'intesa per la Medicina Generale
Protocollo d'intesa - siglato tra Governo, Regioni e Province autonome e sigle sindacali - che che definisce la cornice nazionale e le modalità per il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale nella campagna di vaccinazione nazionale anti Covid-19. Le linee guida dovranno poi essere declinate a livello regionale.