FIMMG: Scotti resta alla guida
Scotti confermato Segretario Generale. La mozione finale del 79esimo Congresso

Silvestro Scotti resta alla guida della FIMMG nazionale. Il segretario generale uscente è stato riconfermato nella sua carica durante il 79esimo Congresso che si è svolto la scorsa settimana a Villasimius in Sardegna e si è chiuso sabato 8 ottobre 2022. Questa la squadra che lo affiancherà per i prossimi 4 anni di lavoro: Pier Luigi Bartoletti, Nicola Calabrese, Fiorenzo Corti, Domenico Crisarà, Alessandro Dabbene e Noemi Lopes. Confermato come Presidente nazionale Giacomo Caudo, acclamato il nostro Malek Mediati nel ruolo di Presidente nazionale onorario. Carlo Curatola, inoltre, sarà il segretario di Scotti.
«La riconferma di oggi - ha dichiarato il segretario nazionale - mi ripaga di ogni sforzo e mi dà nuove energie per affrontare le battaglie sindacali e professionali che ci aspettano. La necessità per il prossimo futuro è di affrontare scelte che poggino su basi sicure e affidabili. Crisi economica, crisi pandemica, crisi internazionale e guerra, crisi energetica non possono rimanere avulse dalla discussione che riguarda la tutela della salute elemento primario di garanzia anche come ammortizzatore del disagio sociale crescente nel Paese».
Durante il Congresso nazionale è stata anche approvata una mozione che chiede di attuare in fretta le priorità dell’ACN siglato il 28 aprile 2022 attraverso le trattative integrative regionali; che sottolinea con preoccupazione l'aggravarsi della carenza di medici di famiglia, denunciata da FIMMG ormai da più di un decennio; che chiede, tra l'altro, l'affidamento delle procedure non strettamente mediche al personale di studio per restituire al medico il tempo di cura e sgravarlo dalle pratiche burocratiche e la definizione di nuovi "modelli organizzativi adattivi, coerenti con i bisogni di salute della popolazione e uniformi su tutto il territorio nazionale".
Al segretario Scotti e a tutto l'esecutivo nazionale l'augurio di buon lavoro!