Vaccino anti Covid: arriva il certificato per gli esenti
Qui il testo della circolare. A breve l'interpretazione FIMMG

Un certificato per chi "per condizione medica" non può ricevere o completare la vaccinazione anti Covid e non può, dunque, ottenere il green pass, obbligatorio - lo ricordiamo - da domani, venerdì 6 agosto 2021, per tutta una serie di attività: bar e ristoranti al chiuso, piscine, palestre, musei, cinema ed eventi.
Il Ministero della Salute ha divulgato ieri, mercoledì 4 agosto, la circolare che autorizza il certificato per gli esenti dal vaccino anti-Covid, coloro che non hanno potuto vaccinarsi, temporaneamente o definitivamente, per patologie conclamate. Il documento serve "nel caso in cui la somministrazione - si legge -venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea".
Il certificato, gratuito, che potrà avere formato cartaceo e sarà valido fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni, potrà essere rilasciato dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali ma anche dai medici di famiglia e dai pediatri di libera scelta dell’assistito, che operano nell'ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale.
Gli esenti dovranno comunque "continuare a mantenere le misure di prevenzione come: usare le mascherine, distanziarsi dalle persone non conviventi, lavare le mani, evitare assembramenti in particolare in locali chiusi, rispettare le condizioni previste per i luoghi di lavoro e per i mezzi di trasporto".
A richiedere l'esenzione potranno essere tutti coloro che hanno avuto un problema di salute tra la prima e la seconda dose, una reazione allergica ad esempio, chi ha avuto un parere negativo dal medico a causa di patologie pregresse, o "i malati rari e cronici che, per via della loro patologia, non hanno la possibilità di accedere alla vaccinazione".
Tutte le info dettagliate sulla compilazione del certificato esenti nella circolare, che può essere scaricata qui in formato pdf, e per cui, a breve, arriverà l'interpretazione FIMMG.